mercoledì 11 novembre 2015

French Quarter a New Orleans

New Orleans, crocevia di razze e culture, con una storia di dominazione francese, spagnola, poi americana. Il tutto lo si può vedere nei dettagli, dalle targhe delle vie in spagnolo, alla cucina con influssi francesi (il panino classico chiamato po-boy non è altro che una baguette riempita). Sicuramente da vedere e il French Quarter, dove si possono ammirare le balconate in ferro.

Il quartiere francese è il quartiere storico, con case basse, in mattoni. Possiamo percorrere Bourbon street, il vecchio quartiere a luci rosse, dove c'erano i bordelli e adesso troviamo dei squallidi locali di striptease, e molti locali per la vita notturna. Vedere i negozietti di antiquariato lungo Royal street. Trovare per caso il fantomatico voodoo spacciato in negozietti improbabili:

Mi aspettavo di trovare il sound tipico di New Orleans, con le sue brass band, per strada, invece c'è veramente poco, solo in alcuni locali e neanche nel french Quarter. Me lo aspettavo molto patinato, invece è solo trasandato, meta turistica di divertimento e sbronze, con i suoi bar e pub notturni. Credo che il culmine è il famoso Mardi Gras di New Orleans, momento di pura festa, per il resto del tempo semplice meta turistica spenta.

Nessun commento: